L’evento

Connessioni, la Fiera internazionale del volontariato

“Connessioni” è un congresso internazionale di operatori del terzo settore ideato per dar vita a uno spazio di incontro e condivisione nell’ambito della promozione dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva secondo l’idea del “Villaggio Globale”.

Nei meeting internazionali l’espressione “Villaggio Globale” indica un appuntamento nel quale ciascun partecipante presenta agli altri alcuni aspetti peculiari della propria cultura. Attraverso “Connessioni” intendiamo mutuare tale momento di condivisione ponendovi al centro progettualità, buone pratiche idee. Ciò facendo, ci poniamo l’ambizioso obiettivo di intrecciare una rete transnazionale di cooperazione che nasca in Sardegna, terra di volontariato e impegno, per poi svilupparsi nel resto del mondo. 

L’edizione 2023, la sesta, si svolgerà a Cagliari dal 3 al 7 novembre 2023 e vedrà la partecipazione di 180 operatori in rappresentanza di organizzazioni della società civile, associazioni, istituzioni provenienti da  24 Paesi. Il tema principale dei lavori sarà il futuro dell’Europa e la promozione della partecipazione civica al processo d’integrazione europea. Qui di seguito l’agenda. 

“Connessioni” è realizzata con il contributo dell’Assessorato del turismo, artigianato e commercio della Regione Autonoma della Sardegna,  dell’Assessorato alle attività produttive, turismo e promozione del territorio del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la rivista Sardegnagol, media partner ufficiale del progetto.