CARTA TRANSNAZIONALE DELL’IMPEGNO SOCIALE

Connessioni – Villaggio Globale dell’Impegno Sociale

Carta Transnazionale dell’impegno sociale

l presente documento è stato approvato all’unanimità dai delegati del meeting “Connessioni – Villaggio Globale dell’impegno Sociale.

La crisi pandemica ha generato nuove criticità e acuito drammaticamente quelle già esistenti. Gli effetti da essa derivanti hanno investito la società europea in tutte le sue componenti e senza distinzioni geografiche. La necessità di affrontare una sfida imprevista di natura globale ci impone la definizione di nuovi paradigmi dell’impegno sociale che siano condivisi da tutte le componenti della comunità. Noi organizzazioni/enti del terzo settore, associazioni, rappresentanti delle Istituzioni, enti privati di tutta Europa.

 

CONSAPEVOLI CHE

  • Le istituzioni ricoprono un fondamentale ruolo di raccordo tra le componenti della società;
  • Il mondo del volontariato racchiude in se capacità e professionalità che lo rendono motore di crescita e sviluppo;
  • Le imprese assolvono a importanti funzioni di responsabilità sociale;
  • La conoscenza rappresenta il patrimonio immateriale più importante nella fase di ricostruzione che ci attende;
  • I giovani sono la categoria a rischio dell’attuale crisi e, al contempo, la risorsa più importante per il suo superamento;
  • Locale e globale sono le due mete di un unico cammino bidirezionale;

ADERIAMO ALLA CARTA TRANSNAZIONALE DELL’IMPEGNO SOCIALE E NE SOTTOSCRIVIAMO
I SEGUENTI IMPEGNI:

Impegno per la conoscenza

Ci impegniamo a condividere e a trasmettere le nostre conoscenze gli altri soggetti della comunità,  attraverso iniziative specifiche. Supporteremo inoltre il costante perseguimento della conoscenza da parte di tutti gli attori interessati. 

Impegno per la volontà

Ci impegniamo a realizzare attività di contrasto alla rassegnazione, al pessimismo, alla sfiducia e a quant’altro contribuisca alla marginalizzazione degli individui; 

Impegno per la cultura digitale

Ci impegniamo tramite le nostre attività a promuovere un uso consapevole, responsabile e proattivo della rete e delle sue applicazioni che ne sfrutti le infinite potenzialità di ricerca e diffusione della conoscenza e delle informazioni. Tale consapevolezza dovrà necessariamente includere il pieno riconoscimento del valore del lavoro digitale.  

Impegno per la buona politica

Ci impegniamo a sensibilizzare i portatori d’interesse della nostra comunità sulla necessità di realizzare e finanziare politiche innovative d’inclusione sociale, di partecipazione attiva, culturale e lavorativa dei giovani;  

Impegno per la cittadinanza attiva

Ci impegniamo a rimuovere gli ostacoli che impediscono agli individui il pieno esercizio della cittadinanza attiva. 

Impegno per una nuova cooperazione

Ci impegniamo a mettere a disposizione delle altre realtà del territorio i nostri partenariati internazionali. In tal mondo intendiamo favorire la realizzazione di reti e progetti volti a ridurre la distanza tra le regioni d’Europa e del mondo.  

Impegno per una nuova Europa

Ci impegniamo nei nostri rispettivi ambiti a supportare la costruzione di un Europa unita, coesa e inclusiva.  

Noi sottoscriventi ci impegniamo inoltre a contribuire alla stesura del bilancio sociale annuale della Carta che darà conto della sua efficacia e diffusione. Le nostre iniziative a essa ricondotte saranno accompagnate dall’uso di una lettera “C” che ne evidenzierà il legame con la Carta.

 

W, 27/12/2020.